Escapes

Un nuovo progetto ricco di sfumature elettroniche, Escapes è stato registrato a febbraio 2020 al Lesder Studio di Tommaso Mantelli e vede la produzione artistica di Amaury Cambuzat (Ulan Bator, FaUSt), oltre che le partecipazioni della cantante Romina Salvadori (estAsia), della poetessa canadese, ma di stanza a New York, Adeena Karasick e di Bernardino Carbone alla batteria acustica.

I testi e le atmosfere si ispirano all’opera Carceri d’Invenzione, una serie di 16 incisioni realizzate da Giovanni Battista Piranesi tra il 1745 e il 1750, in cui le prospettive impossibili ci ricordano, come in un incubo, la dimensione astratta della nostra esistenza umana attraverso “la negazione del tempo, lo sfalsamento dello spazio, la levitazione suggerita, l’ebbrezza dell’impossibile raggiunto o superato”. Nelle performance live, queste pulsioni saranno interpretate dall’artista visivo Igor Imhoff, mentre le fotografie sono di Nicola Paccagnella e l’artwork di Nicola Stefanato.

Escape

Escape è il primo singolo uscito il 13 ottobre 2020 in esclusiva su Sentireascoltare.

I want to escape from this land
that I don’t recognize as my home anymore
the colours of things become monsters
that fight and shout in my head
that swallow thoughts to bridge the abyss
the sound of things becomes a river in full

I want to escape from this land
that I don’t recognise as my home anymore
I would like to change skin over and over again

La fuga di Romina Salvadori è un’esigenza dell’animo che le permette di trovare riparo dalle frequenze ossessive raggiungendo uno stato protetto dai pensieri distorti e dai mostri della mente. Evade inafferrabile come un soffio che squarcia il buio ed emerge in una nuova realtà.

Escape è un progetto video stratificato ottenuto tramite tecniche di acquisizione dati e animazione. È realizzato da Igor Imhoff tramite una miriade di punti digitali animati dalla protagonista e tradotti via software di animazione 3d in taglienti geometrie. L’alter-ego digitale di Romina è immerso in uno scenario liquido virtuale e le strutture architettoniche, i materiali e gli elementi grafici mutano con la musica subendo alterazioni da glitch e voce, sincronizzandosi ai movimenti catturati.

The Gutters

The Gutters è il secondo singolo uscito il 14 dicembre 2020 in anteprima su Kalporz.